Venite a trovarci sulla vetta.
A 2.174 metri.

 

INDIRIZZO/POSIZIONE
HOCHalm
MosO in PassiRiA
39013 StulLEs

ITALIA

E-MAIL
info@hochalm-schutzhuette.com

Numero di Telefono
+39 349 159 0852

DATI GPS Rifugio Hochalm
46°50'44.5"N 11°11'24.9"E


Arrivo

Dall'Italia:

Provenendo da Trento, lasciate l'autostrada del Brennero (A22) a "Bolzano Sud" e proseguite sulla strada statale (MeBo) in direzione Merano. Prendete l'uscita "Merano Sinigo" poco prima di Merano. Attraversate Merano per entrare in Val Passiria. Passando San Martino e San Leonardo arrivate a Moso in Passiria, dove prendete l’incrocio che porta al passo del Rombo. Dopo la prima tornante girate a destra verso Stulles.

Dall'Austria:

Variante 1:

Provenendo dalla valle Ötztal, attraversate il passo del Rombo (attenzione, chiuso in inverno!) fino a Corvara in Passiria. Al bivio prendete la strada a sinistra che porta verso Stulles. 

Opzione 2:

Attraversando il Brennero, andate fino a Vipiteno e prendete l'uscita subito dopo il casello. Seguite i cartelli che indicano Racines o il passo di Monte Giovo. Dopo aver attraversato il passo proseguite per San Leonardo. Girate a destra per arrivare fino a Moso in Passiria, dove prendete l’incrocio che porta al passo del Rombo. Dopo la prima tornante girate a destra verso Stulles.

A piedi

Da StulLEs in Val Passiria:

Dalla chiesa di Stulles si può salire a piedi fino alla malga HOCHalm in poco più di due ore (860 m di dislivello): prima si prende il sentiero n. 16 fino ai masi sopra il paese, poi si svolta a sinistra lungo il sentiero segnato n. 15B attraverso boschi e prati alpini. Si prosegue su un sentiero forestale (15A) fino all'incrocio con il sentiero n. 15, da dove si svolta a sinistra per raggiungere il rifugio HOCHalm in pochi minuti attraversando i prati alpini.

La salita dalla stazione di ristoro Morx Puite è un po' più breve (sentiero n. 14 in circa 1,5 ore, 630 m di dislivello). L'ultima possibilità di parcheggio è il parcheggio a pagamento poco prima di Hochegg sopra Stulles, dal quale si raggiunge il rifugio HOCHalm in poco più di un'ora (sentiero n. 14 e 500 metri di dislivello).

Dalla strada del Passo di Monte Giovo (curva romana):

Dal parcheggio al ultima tornante prima del passo (la cosidetta 'tornante romana’) si raggiunge la malga HOCHalm in circa quattro ore attraverso i sentieri 12a, 12 e 15. Bisogna scalare circa 400 metri di dislivello in salita e 200 metri in discesa. Panorama impressionante garantito!

Dalla Strada del Passo del Rombo:

Per gli amanti della natura: dalla strada del passo del Rombo vicino al bivio per Corvara in Passiria sale il sentiero n. 26, che in circa 2,5 ore porta al rifugio HOCHalm (700 metri di dislivello). I boschi che attraversa fanno parte della riserva di caccia provinciale: con un po’ di fortuna si potrebbe incontrare uno degli animali selvatici della magnifica fauna alpina.